Riflessi
I NOSTRI TOUR
Partendo da Riflessi Acireale potrete andare alla scoperta della Sicilia più naturale e selvaggia, di quella ricca di storia, ma anche di quella contemporanea e più urbanizzata. Abbiamo selezionato alcuni percorsi, con guide specializzate che vi accompagneranno, per gustare con tutti e cinque i sensi la bellezza del nostro territorio. Chiedeteci come prenotare uno dei nostri tour o per scoprire le più recenti proposte in fatto di escursioni.
GOLE DELL’ALCANTARA
Scopri canyon naturale dalle alte pareti di basalto colonnare, tutelato dall’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara. Il tour si svolge a bordo di fuoristrada e prosegue verso l'Etna, dove antichi crateri, bocche eruttive e vedute mozzafiato aspettano solo te!
PIANO PROVENZANA
Si trova a 1800 metri sul livello del mare nel versante nord dell’Etna. Sono visibili i passaggi della colata lavica del 2002, che distrussero il polo turistico rapidamente. L’eruzione durò dal 26 ottobre al 7 novembre dello stesso anno, portando fuoco e distruzione. La ricostruzione di Piano Provenzana ne fa oggi luogo di riferimento per il turismo invernale ed estivo sull’Etna.
LA VALLE DEL BOVE
E’ una depressione che si trova nel versante orientale dell’edificio vulcanico dell’Etna. Per la maggior parte ricade nel territorio del comune di Zafferana Etnea (CT) ed allineano del Parco dell’Etna. Dal punto di vista geologico è una caldera che si generò circa 65 mila anni fa a seguito del collasso di due apparati vulcanici denominati Trigoglietto I e II. La caldera è profonda un chilometro e larga cinque.
SIRACUSA E NOTO
Siracusa sorge nella cornice di un suggestivo porto naturale, chiuso da una parte dall’isola di Ortigia, fondata nel 734 a.C. da coloni corinzi. Il programma prevede la visita al parco della Neapolis, il centro storico di Ortigia con il Tempio di Minerva e la Fonte Aretusa. Dopo un pranzo a base di prodotti locali la visita si sposterà a Noto, con una passeggiata lungo il corso principale, ammirando piazze, scalinate e le luminose architetture dalla tinta color miele. Distrutta nel pieno del suo splendore dal terremoto del 1693, fù ricostruita per l’ultima volta nel 1702 su un altopiano che domina la valle dell’Asinaro. Noto è divenuta una magnifica città d’arte, capitale del barocco, patrimonio Unesco, un vero e proprio gioiello, indimenticabile.
MODICA E RAGUSA
Da alcuni anni l’UNESCO ha inserito Modica nella lista dei beni tutelati come Patrimonio dell’Umanità. La Città è divisa in due parti, Modica “superiore” e Modica “inferiore”, collegate da numerose rampe di scale e con la nostra escursione potrete visitarle entrambe, scoprendo nella parte più vecchia della città le case addossate le une alle altre, spesso ricavate sfruttando le cavità naturali della roccia. Dopo una degustazione di cioccolato prodotto seguendo l’antica ricetta Azteca, si proseguirà con la visita alla città di Ragusa. Passeggiando per le stradine scoprirete la Piazza del Duomo e il portale di S. Giorgio accanto al bellissimo giardino Ibleo. Proseguirete per Ibla, la parte più antica ed affascinante, ricca di architetture barocche, palazzi e chiese. Ogni angolo di questo piccolo paesino storico riserva una sorpresa, una passeggiata lungo questi luoghi è davvero un’esperienza unica.